Blog

Una deliziosa Entrecote all'argentina nel tuo menù!
Pubblicato il 10/04/2019

Una deliziosa Entrecote all'argentina nel tuo menù!

Un piatto di carne non potrà mai essere buono se non si parte da un'ottima materia prima. Da un po' di tempo ci si suggerisce sempre di preferire la filiera corta e il famoso chilometro zero; questo senza ombra di dubbio è un consiglio da tenere sempre presente per mangiare in maniera sana e con un occhio di riguardo anche all'ambiente ed al clima per tutte le implicazioni che oggi ben conosciamo.


Resta indubbio, però, che in fatto di carne un paese come l'Argentina la sa sicuramente lunga ed in quanto a tradizione  e qualità della carne riveste un posto di tutto rispetto in un'ipotetica top ten mondiale. L'Asado è molto più che un semplice piatto è una vera e propria tradizione.


In collaborazione con lo chef Salvatore La Ragione, da Vico Equense ma oggi a Capri con il suo ristorante stellato,vogliamo proporvi una ricetta particolare ma al tempo stesso gustosissima e sicuramente golosa che richiede passione nel realizzarla ma anche una serie di tecniche abbastanza semplici da mettere in pratica anche senza essere provetti cuochi.


L’entrecôte è un delizioso taglio ottenuto dalla lombata del bovino. Si ricava dalle due coste dell’animale e può essere di spessore variabile (in genere almeno due dita). Si presta a numerose preparazioni differenti e ricette prelibate. È un taglio solitamente molto tenero, nutriente e saporito.

Eccovi, dunque, la ricetta del nostro chef per prepare e gustarvi un'Entrecote Argentina Marinata a Freddo con Pesto di Prezzemolo e Maionese all' Olio di Sesamo.

• Ingredienti Per La Marinatura:

1 kg di entrecote di bovino adulto bavarese 120 gr, sale fino 180 gr, sale maldon in fiocchi 200 gr, zucchero semolato 120 gr, muscovado erbe speziate miste compreso 2 bucce di arancia e 2 limoni.

• Procedere con la marinatura
Legare la carne arrotolandola, in un vassoio coperto con carta da forno mettere uno strato di circa mezzo centimetro di marinatura (precedentemente preparata mescolando al mixer tutti gli ingredienti) appoggiare la carne sopra e ricoprire con la restante marinatura. Sollevare il tutto e metterlo sottovuoto, dopodiché immergere in un contenitore con ghiaccio e lasciare marinare per 36 ore a 0°. Trascorse le 36 ore sciacquare, slegare, avvolgere nella pellicola e lasciare 2 ore in abbattitore a negativo.

• Ingredienti Per Il Pesto Di Prezzemolo:
120 gr di foglie di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio precedentemente sbollentato 2 volte, 150 gr di pane raffermo spugnato in soluzione di metà acqua e metà aceto di vino bianco e ben strizzato, 4 filetti di acciughe olio e sale q.b.
Mescolare in un mortaio tutti gli ingredienti aggiungendo l’olio e il sale secondo necessità quindi riporre in una sac à poche.

•Ingredienti Per La Maionese All’olio Di Sesamo:
100 cl di olio di semi di arachide, 20 cl di olio di sesamo tostato, 1 tuorlo d’uovo 10 cl, aceto di vino bianco, 20 gocce di limone. 
Preparare una classica maionese e conservare in una sac à poche.

• Impiattamento:
Tagliare la carne marinata in fette da circa mezzo cm di spessore, adagiarle in un piatto piano, condire con fiocchi di sale maldon e olio evo a filo, guarnire con spuntoni di pesto di prezzemolo e strisce di maionese all ‘olio di sesamo. Abbellire a piacimento con erbette o fiori eduli.

Buon appetito a tutti!

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social