Blog

Cucina brasiliana: piatti tipici e drink
Pubblicato il 17/08/2016

Cucina brasiliana: piatti tipici e drink

Questo agosto olimpico ci porta alla scoperta della cucina brasiliana tra tradizione e innovazione

Le Olimpiadi di Rio stanno proiettando la loro attenzione su uno dei paesi più variopinti e ricchi di sfaccettature del pianeta: il Brasile. Un crocevia di culture, lingue ed etnie che ha prodotto una mescolanza di aromi, ricette e ingredienti che, ancora oggi, caratterizzano la cucina brasiliana. Ed è proprio in concomitanza di questa “Estate olimpionica” che vogliamo concentrarci su alcuni piatti tipici brasiliani, magari da realizzare con prodotti made in italy.

 

La feijoada, la regina della cucina brasiliana

Un piatto unico, diremmo noi, ma anche molto consistente e dal gusto molto particolare. Si tratta di una zuppa di fagioli neri contenente cavolo e carne secca ma anche costine, salsiccia affumicata e lonza di maiale. Per far perdurare il gusto di questo piatto in bocca vengono aggiunti elementi ricchi di cartilagini come orecchie e zampe di maiale. A chiudere questo mix di sapori della cotenna fritta (torresmo), cavolo nero, scorze d’arancia e riso bianco.

 

Churrasco, il piatto della domenica

Guai a chiamarlo barbecue. Il churrasco è un mix di carne alla brace dotata di buone venature di grasso, ben evidenti e color del burro, affinché la carne risulti sugosa e morbida. Si accompagna con farina di manioca, vinagrette di cubetti di pomodoro (ma andrà bene anche della polpa di pomodoro), cheiro verde (una sorta di coriandolo) e nostrana cipolla cruda. Tagli pregiati? Cuori di pollo, salsicce, picanha cotta al sangue (il taglio più pregiato) e il queijocoalho, un formaggio croccante.

 

La coxinha, un ex snack povero della cucina brasiliana

Nata dalla cucina povera portoghese è diventata un piatto tipico brasiliano, emblema dello streetfood gialloverde. Per realizzarla basta impastare della pasta di patate molto asciutta con del pollo lessato e tritato, formare dei cilndretti o palline e poi friggere nell’olio bollente. Questa sorta di arancino (può essere realizzato anche con cuore di pesce) si diffuse nell’area di San Paolo, dove rappresentava la variante economica delle cosce di pollo fritte, ben più costose. Da lì poi si è diffusa nel resto del Brasile.

 

Brigadeiros, dolcetti brasiliani

E’ un tartufo al cioccolato, tipico della tradizione brasiliana, immancabile nelle feste per i bambini, ma delizia anche per i grandi. Si realizzano con polvere di cacao, latte condensato e grandi quantità di burro impastate assieme, fino a formare dei cilindretti larghi e bassi. Vennero creati nel 1945 per la prima volta in occasione della campagna politica presidenziale che vide protagonista il brigadeiro Eduardo Gomes.

 

La Caipirinha, cocktail made in Brazil

Ormai ha conquistato anche le nostre abitudini alcoliche e davvero pochi ricordano che si tratta di un’invenzione brasiliana. Si ottiene mescolando la chachaça (il distillato di canna da zucchero brasiliano), lime pestato, zucchero, ghiaccio tritato. Nonostante l’elevato grado alcolico, si può bere in qualsiasi momento della giornata come rinfrescante oppure diventa prefetto per pasteggiare con piatti piccanti o consistenti come il churrasco della domenica.

 

Questa veloce carrellata di piatti tipici brasiliani sicuramente accenderà la fantasia di molti che, con qualche variante, un pizzico di imitazione ed un tocco di fantasia sapranno, anche utilizzando prodotti made in Italy, reinterpretare la cucina brasiliana in questa estate olimpica!

Vuoi consigliare questo articolo?
Condividilo sui social